Come diventari volontari

           

     

     

    2

     Per poter svolgere attività di protezione civile come volontario

    a supporto delle istituzioni che coordinano gli interventi, è necessario essere iscritti ad una delle organizzazioni di volontariato di protezione civile inserite negli elenchi Territoriali o nell'elenco Centrale.

    Gli elenchi territoriali sono consultabili presso la Regione o la Provincia autonoma nella quale si intende svolgere l'attività di protezione civile, nella sezione volontariato.

    Chi desidera diventare volontario di protezione civile può, al momento dell'iscrizione presso un'organizzazione di volontariato di protezione civile, valutare una serie di elementi che caratterizzeranno la propria attività,   ampiamente descritta nel decreto legislativo n. 1 del 2018

    I regolamenti delle varie associazioni possono prevedere adempimenti o limitazioni particolari (es. visita medica per lo svolgimento di mansioni particolari o requisito della maggiore età ai fini dell'iscrizione.

    Il ruolo del volontario è di fondamentale importanza nelle emergenze e nelle catastrofi, pertanto se ritieni ed intendi essere d'aiuto questa è la tua occasione, iscriviti ad un gruppo comunale o ad una associazione di Protezione Civile.

    Se stai pensando di iscriverti con noi contattaci su

     

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

     

    © 2019 Protezione Civile Romano d'Ezzelino. All Rights Reserved.